Orizzonti di volontariato

Coniugando la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale e artistico del territorio e il valore aggiunto per un tecnico del turismo derivante dalla familiarità con diverse possibili tipologie di utenza, la Classe 3^A dell’Indirizzo Tecnico per il Turismo dell’IIS Federico Flora di Pordenone ha realizzato una versione braille della brochure illustrativa del Museo dell'Arte Cucinaria dell'Alto Livenza - Ecomuseo Lis Aganis, sito in Polcenigo.

Dopo aver riflettuto in aula sui concetti di “accessibilità” dei luoghi e dei servizi e di “utenza ampliata”, la classe si è soffermata sulla condizione di minorazione visiva, cogliendo l’eterogeneità sottesa da questa denominazione (cecità, ma anche diversi livelli di ipovisione) e conoscendo forme e tecniche di accesso agli spazi (mobilità), ai servizi e alla cultura (tecnologie assistive, metodo di scrittura braille, testi ad alta leggibilità..).

Il Museo dell'Arte Cucinaria dell'Alto Livenza rappresenta un originale e prezioso scrigno, perché conserva ed espone le testimonianze di un “sapere” e di un “saper fare” che hanno reso famosi nel mondo i cuochi e i camerieri della Pedemontana pordenonese.

Grazie al lavoro della Classe 3^A, che ha realizzato e donato al Museo il fascicolo braille, anche il visitatore non vedente di questo museo potrà fruire in autonomia di una breve spiegazione dei suoi contenuti e della sua storia.

L’iniziativa si colloca all’interno del Progetto PTOF di Istituto  “Orizzonti di volontariato”, che vede coinvolte diverse classi dell’Istituto.

gruppo