Formazione Docenti

Canale Orientamento

Educare e Orientare: due delle sfide più importanti per la Scuola di oggi e, soprattutto, di domani

L'Orientamento rappresenta un processo fondamentale verso la crescita personale e attitudinale di ciascuno studente.
Rafforzare i talenti, progettare il futuro e aiutare a compiere scelte consapevoli sono gli obiettivi più concreti che un corretto percorso orientativo deve prefissarsi.
Scuola e famiglie, per questo, si delineano come figure essenziali di supporto per i giovani adulti di domani; ma come aiutare i nostri ragazzi a trovare la strada più coincidente con le loro attitudini?

Corso per orientamento

Per approfondire il tema dell'orientamento, accedi al corso dedicato a questo argomento.

Vai al corso

Questo videocorso fornisce una sintesi efficace sulle Nuove Linee Guida per l'Orientamento (innescate dal D.M. 22 dicembre 2022, n.328) esplicitando nuove metodologie, finalità e risorse.

Approcci teorici e indicazioni normative: un quadro di riferimento

Tutor e Orientatore: due "nuove" figure

Moduli di Orientamento nella Scuola Secondaria

Strategie e approcci per l'Orientamento